Download di iOS 14: come scaricarlo e le novità principali
Reading Time: 11 minutesApple ha da qualche ora permesso il Download di iOS 14 . Questo aggiornamento del sistema operativo è stato molto atteso (come al suo tempo venne atteso iOS 13), e introduce davvero tantissime novità che porteranno l’esperienza utente su un nuovo livello.

Prima di eseguire il download di iOS 14 è giusto sapere il motivo dell’aggiornamento. È capitato in passato che gli aggiornamenti potessero causare in determinati dispositivi problematiche e addirittura l’inutilizzo del dispositivo su cui era stato installato il sistema operativo aggiornato. Vi suggeriamo dunque di assicurarvi della tipologia di update (minor o major release) e proseguire con cautela.
Quali sono le novità del download di iOS 14?
Ecco il changelog ufficiale :
iOS 14 trasforma radicalmente l’esperienza d’uso di iPhone, include aggiornamenti significativi alle app e introduce altre nuove funzionalità.
Widget completamente nuovi
– I widget, con il loro nuovo design, possono essere posizionati direttamente sulla schermata Home.
– Le tre dimensioni disponibili, piccola, media e grande, ti consentono di scegliere la quantità di informazioni da mostrare.
– Le raccolte di widget sfruttano al massimo lo spazio sulla schermata Home e la raccolta smart utilizza l’intelligenza del dispositivo per mostrati il widget giusto al momento giusto.
– Nella galleria dei widget puoi sfogliare e scegliere tutti i widget disponibili.
– I widget di Apple per Meteo, Orologio, Calendario, News, Mappe, Fitness, Foto, Promemoria, Borsa, Musica, TV, Suggerimenti, Note, Comandi Rapidi, Batterie, “Tempo di Utilizzo”, File, Podcast e “Suggerimenti di Siri” hanno un design tutto nuovo.
Libreria app
– La libreria app organizza automaticamente tutte le tue app in categorie.
– La categoria Suggerimenti utilizza l’intelligenza del dispositivo per mostrarti le app di cui potresti avere bisogno in base a fattori come l’orario del giorno o la posizione.
– La categoria “Aggiunte da poco” mostra le app scaricate recentemente da App Store, oltre alle app clip che sono state avviate di recente.
– La possibilità di nascondere le pagine della schermata Home toccando i puntini nella parte inferiore dello schermo in modalità di modifica ti consente di arrivare alla libreria app ancora più velocemente.
Design compatto
– Le chiamate telefoniche e di FaceTime in entrata vengono mostrate come banner nella parte superiore dello schermo.
– Siri ha un design compatto che ti consente di consultare le informazioni sullo schermo e passare senza interruzioni alla tua prossima attività.
– La funzionalità Picture in Picture ti consente di guardare un video o rispondere a una chiamata di FaceTime mentre utilizzi un’altra app.
Messaggi
– Mettendo in evidenza le conversazioni, potrai mantenere in cima all’elenco fino a nove dei tuoi thread preferiti.
– Le menzioni ti consentono di indirizzare un messaggio a una persona specifica in una conversazione di gruppo.
– Le risposte incorporate ti consentono di rispondere a un messaggio specifico e di visualizzare tutti i messaggi correlati in una schermata indipendente.
– Le foto dei gruppi possono essere personalizzate per condividere lo stesso aspetto.
Memoji
– 11 nuove acconciature e 19 nuovi cappelli per personalizzare la tua Memoji.
– Nuovi adesivi Memoji per inviare un saluto, mandare un abbraccio o arrossire.
– Aggiunte sei opzioni per rappresentare l’età.
– Opzioni per le coperture del volto.
Mappe
– Le indicazioni per le biciclette forniscono itinerari lungo corsie per ciclisti, piste ciclabili e strade adatte al ciclismo, prendendo in considerazione il dislivello e le condizioni del traffico.
– Le guide offrono consigli riguardo ai luoghi per mangiare, incontrare amici o esplorare, curati da una selezione di marchi di fiducia.
– Gli itinerari per veicoli elettrici ti aiutano a pianificare i viaggi con le auto supportate e aggiungono automaticamente fermate per la ricarica lungo il percorso.
– L’indicazione delle zone di traffico intenso ti aiuta ad aggirare o superare le aree più attive in città come Londra o Parigi.
– La visualizzazione degli autovelox ti informa quando stai per avvicinarti a dispositivi di controllo della velocità e a semafori con telecamere lungo il tuo itinerario.
– La funzionalità di perfezionamento della posizione migliora la precisione della localizzazione e dell’orientamento in aree urbane in cui il segnale GPS è debole.
App clip
– Un’app clip è una piccola parte di un’app che gli sviluppatori possono creare; può essere scoperta nel momento in cui ti occorre ed è concepita per un’azione specifica.
– Essendo progettate per essere piccole, le app clip possono essere utilizzate in pochi secondi.
– Scopri le app clip avvicinando il dispositivo a tag NFC o scansionando codici QR, da Messaggi, Mappe e Safari.
– Le app clip usate di recente vengono mostrate nella categoria “Aggiunte da poco” della libreria app e puoi scaricare la versione completa dell’app se vuoi tenerla a portata di mano.
Traduci
– La nuova app Traduci è concepita per le conversazioni e può funzionare completamente offline per mantenere le tue interazioni del tutto private.
– La modalità Conversazione, con la sua schermata suddivisa, mostra un unico pulsante per il microfono, che rileva automaticamente quale delle lingue selezionate viene pronunciata e trascrive il testo originale e tradotto nel lato corretto dello schermo.
– La modalità Attenzione mostra le traduzioni con un testo più grande per attirare meglio l’attenzione di un’altra persona.
– Le traduzioni vocali e testuali sono supportate per qualsiasi combinazione di 11 lingue.
Siri
– Il nuovo design compatto ti consente di consultare le informazioni sullo schermo e passare senza interruzioni alla tua prossima attività.
– La conoscenza ampliata fornisce 20 volte più nozioni rispetto a tre anni fa.
– Le risposte dal web ti aiutano a trovare le informazioni che cerchi a partire da un insieme più ampio di domande, utilizzando i dati presenti su internet.
– Siri ti consente di inviare messaggi audio su iOS e CarPlay.
– Nuove lingue supportate per la voce di Siri e le traduzioni di Siri.
Cerca
– Un unico posto dove trovare tutto ciò che ti serve. Puoi cercare app, contatti, file o informazioni rapide su meteo e borsa, puoi fare domande comuni su persone o luoghi o puoi persino avviare rapidamente una ricerca sul web.
– La sezione “Risultati migliori” mostra le informazioni più rilevanti, tra cui app, contatti, informazioni, punti di interesse e siti web.
– La funzionalità di avvio rapido ti consente di aprire app o siti web inserendo semplicemente alcuni caratteri.
– I risultati di ricerca più rilevanti vengono mostrati immediatamente appena inizi a scrivere.
– Suggerimenti per le ricerche web per avviare Safari e ottenere i risultati più rilevanti dal web.
– Avvia una ricerca in app come Mail, Messaggi e File.
Casa
– Le automazioni suggerite ti aiutano a configurare le azioni con un singolo tocco.
– La sezione dedicata allo stato dei dispositivi nella parte superiore dell’app Casa ti fornisce un riepilogo degli accessori che richiedono attenzione.
– In Centro di Controllo vengono mostrati suggerimenti dinamici per gli accessori e le scene più rilevanti.
– La funzionalità di illuminazione adattiva regola automaticamente il colore delle lampadine smart durante la giornata per ottimizzare comfort e produttività.
– Il riconoscimento del volto per le videocamere e i campanelli utilizza l’intelligenza del dispositivo per farti sapere chi è arrivato in base alle persone che hai taggato nell’app Foto e ai visitatori recenti che hai identificato nell’app Casa.
– Le zone di attività per le videocamere e i campanelli avviano la registrazione del video o ti inviano una notifica solo se il movimento è rilevato nell’area che hai specificato.
Safari
– Prestazioni migliorate con un motore JavaScript ancora più veloce.
– Il resoconto sulla privacy mostra i tracker che sono stati bloccati dalla funzionalità intelligente che impedisce il tracciamento cross-site.
– Il monitoraggio delle password controlla in tutta sicurezza le password salvate per verificare che non siano state coinvolte in una fuga di dati.
Meteo
– Il grafico delle precipitazioni per l’ora successiva mostra previsioni minuto per minuto dell’intensità di pioggia e neve per gli Stati Uniti.
– Le informazioni sulle condizioni meteo gravi mostrano gli avvisi delle agenzie governative riguardo a eventi come tornado, tempeste invernali, inondazioni e altro ancora per gli Stati Uniti, l’Europa, il Giappone, il Canada e l’Australia.
AirPods
– L’audio spaziale, con il tracciamento dinamico della posizione della testa sugli auricolari AirPods Pro, è in grado di posizionare i suoni in qualsiasi punto nello spazio, creando una coinvolgente esperienza sonora surround.
– Il passaggio automatico da un dispositivo all’altro trasferisce l’audio da iPhone ad iPad, iPod touch e Mac.
– Le notifiche relative alla batteria ti avvisano se è necessario ricaricare gli auricolari AirPods.
Privacy
– Ogni volta che un’app ha accesso al microfono o alla fotocamera, viene mostrato un indicatore di registrazione.
– È possibile condividere con un’app la posizione approssimativa, invece della posizione esatta.
– L’accesso limitato alla libreria fotografica ti offre l’opzione di condividere solo determinate immagini con un’app quando questa richiede l’accesso alle foto.
– Ora gli sviluppatori di app e siti web possono offrirti l’opzione di aggiornare gli account esistenti ad “Accedi con Apple”.
Accessibilità
– Il tocco posteriore è un modo rapido di attivare le funzioni di accessibilità toccando il retro di iPhone.
– Le regolazioni per le cuffie amplificano i suoni lievi e adattano determinate frequenze all’udito di una persona.
– Il primo piano automatico di FaceTime rileva quando un partecipante sta utilizzando la lingua dei segni e lo rende prominente in una chiamata FaceTime di gruppo.
– Il riconoscimento suoni utilizza l’intelligenza del dispositivo per rilevare e identificare suoni importanti come i segnali di allarme e ti avvisa tramite le notifiche.
– Il riconoscimento di VoiceOver utilizza l’intelligenza del dispositivo per riconoscere gli elementi sullo schermo e migliorare il supporto di VoiceOver per app e siti web.
– Funzionalità di descrizione completa di immagini e foto all’interno delle app e sul web.
Il riconoscimento del testo legge le scritte identificate all’interno delle immagini e delle foto.
– Il riconoscimento dello schermo individua automaticamente i controlli sull’interfaccia per aiutare durante la navigazione all’interno delle app.
Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti.
App Store
– I dettagli importanti di un’app sono mostrati in una vista scorrevole consultabile a colpo d’occhio, che offre anche la possibilità di visualizzare i giochi utilizzati dai tuoi amici.
Apple Arcade
– La sezione “In uscita” ti offre un’anteprima dei giochi di Apple Arcade presto disponibili, consentendoti anche di scaricarli automaticamente appena vengono pubblicati.
– La sezione “Vedi tutti i giochi” è stata migliorata, con la possibilità di ordinare e filtrare per data di uscita, aggiornamenti, categoria, supporto ai controller e altro ancora.
– Le medaglie sono visualizzabili direttamente dal pannello Apple Arcade.
– La funzionalità “Continua a giocare” rende più facile riprendere i giochi utilizzati di recente su altri dispositivi.
– La dashboard di Game Center mostra il tuo profilo, gli amici, le medaglie, i punteggi e altro ancora, tutto direttamente all’interno dei giochi.
Realtà aumentata
– Gli ancoraggi basati sulla posizione in ARKit 4 consentono alle app di aggiungere esperienze presso specifiche coordinate geografiche.
– Il supporto per il tracciamento del volto è esteso al nuovo iPhone SE.
– Le trame video in RealityKit consentono alle app di applicare contenuti video a qualsiasi parte di una scena o di un oggetto virtuale.
Fotocamera
– Prestazioni migliorate tra uno scatto e l’altro, con una maggiore velocità per il primo scatto e per quelli successivi.
– Ora i video QuickTake possono essere realizzati anche su iPhone XS e iPhone XR in modalità Foto.
– Selettori rapidi nella modalità video per modificare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi dall’app Fotocamera.
– La modalità notturna aggiornata su iPhone 11 e iPhone 11 Pro ti guida aiutandoti a non muoverti durante lo scatto; inoltre fornisce un’opzione per annullare l’acquisizione a metà operazione.
– Il controllo per la compensazione dell’esposizione ti consente di bloccare il valore dell’esposizione per un’intera sessione di utilizzo.
– La possibilità di riflettere la fotocamera anteriore ti consente di scattare selfie che rispecchiano l’anteprima della fotocamera anteriore.
– La lettura migliorata per la scansione dei codici QR, anche se sono piccoli o si trovano su oggetti rotondi.
CarPlay
– Nuove categorie di app supportate per il parcheggio, la ricarica dei veicoli elettrici e l’ordinazione rapida di cibo.
– Opzioni per gli sfondi.
– Condividi l’orario di arrivo previsto e invia messaggi audio con Siri.
– Supporto per la barra di stato orizzontale per le auto con schermo in orientamento verticale.
– Il supporto per la tastiera cinese e per quella giapponese offre agli utenti un’opzione aggiuntiva per cercare i punti di interesse.
FaceTime
– Qualità video migliorata, con una risoluzione fino a 1080p su iPhone X e modelli successivi.
– La nuova funzionalità per il contatto visivo utilizza l’intelligenza artificiale per regolare leggermente la posizione degli occhi e del volto per rendere le videochiamate più naturali, anche quando guardi lo schermo invece della fotocamera.
File
– Supporto per la crittografia APFS per le unità esterne.
Salute
– La funzionalità “Rilassamento” ti aiuta a creare una routine serale con app e comandi rapidi, ad esempio, per ascoltare una playlist rilassante prima di andare a dormire.
– La programmazione personalizzata delle ore di sonno ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di riposo con promemoria per andare a dormire e sveglie per alzarsi.
– La modalità Sonno minimizza le distrazioni durante Rilassamento e Sonno attivando “Non disturbare” e semplificando la schermata di blocco.
– L’elenco di controllo di Salute ti aiuta a monitorare e gestire le funzionalità sanitarie e di sicurezza in un unico posto.
– Nuova categoria Movimento nell’app Salute, con misurazioni come velocità della camminata, tempo di doppio appoggio, lunghezza del passo e camminata asimmetrica.
Tastiera e funzionalità internazionali
– La funzionalità di dettatura ti aiuta a proteggere la tua privacy eseguendo tutte le elaborazioni offline, all’interno del dispositivo. La dettatura durante la ricerca utilizza l’elaborazione su server per poter riconoscere i termini che vuoi trovare su internet.
– Cerca all’interno della tastiera Emoji tramite una parola o una frase.
– La tastiera mostra i suggerimenti di riempimento automatico da Contatti per gli indirizzi e-mail, i numeri di telefono e altro ancora nelle app.
– Nuovi dizionari per francese-tedesco, indonesiano-inglese, giapponese-cinese semplificato e polacco-inglese.
– Metodo di input wubi per il cinese semplificato.
– Supporto per la correzione automatica per gaelico irlandese e nynorsk norvegese.
– Tastiera per kana giapponesi ridisegnata per un inserimento più facile dei numeri.
– Mail supporta gli indirizzi e-mail che usano caratteri non latini.
Musica
– Nuovo pannello “Ascolta ora” per riprodurre e farti scoprire musica, artisti, playlist e mix preferiti.
– La riproduzione automatica fa continuare la musica quando arrivi alla fine di un brano o di una playlist trovando brani simili da farti ascoltare.
– Ora la funzionalità di ricerca mostra la musica dai tuoi generi e attività preferiti e mostra suggerimenti utili mentre scrivi.
– I filtri nella libreria ti aiutano a trovare artisti, album, playlist e altri elementi ancora più rapidamente.
Note
– Il menu delle azioni migliorato fornisce un accesso più facile a operazioni come proteggere le note, metterle in evidenza, eliminarle ed eseguire scansioni.
– Durante la ricerca, “Risultati migliori” ti mostra gli elementi più rilevanti.
– L’elenco delle note in evidenza può essere contratto o espanso.
– Il riconoscimento delle forme ti consente di disegnare linee, archi e altre forme in modo perfetto.
– La scansione migliorata acquisisce immagini più nitide e con un ritaglio automatico ancora più preciso.
Foto
– Filtra e ordina la tua raccolta per individuare e organizzare più facilmente le foto e i video.
– Per trovare rapidamente le foto e i video, riduci e ingrandisci con due dita, anche in sezioni come Preferiti e “Album condivisi”.
– Supporto per le didascalie per foto e video.
– Le Live Photo scattate utilizzando iOS 14 o iPadOS 14 vengono riprodotte in automatico con una migliore stabilizzazione nelle viste Anni, Mesi e Giorni.
– I miglioramenti di Ricordi forniscono una selezione di foto e video più rilevante e una scelta più ampia di musica per i video ricordo.
– Il selettore immagini nelle app utilizza la stessa ricerca smart dell’app Foto per aiutarti a trovare facilmente i contenuti da condividere.
Podcast
– La sezione “Ascolta ora” è più intelligente e include la coda personale delle tue puntate e nuove puntate scelte per te.
Promemoria
– Assegna i promemoria alle persone con cui condividi gli elenchi.
– I nuovi promemoria possono essere creati dalla schermata degli elenchi senza dover entrare in un elenco specifico.
– I suggerimenti intelligenti ti consentono di aggiungere date, orari e posizioni con un semplice tocco.
– Elenchi personalizzati con emoji e nuovi simboli.
– Riordina o nascondi gli elenchi smart.
Impostazioni
– Opzioni per impostare il client e-mail e il browser web di default.
Comandi Rapidi
– I comandi rapidi di base ti consentono di iniziare con una cartella di funzioni integrate, scelte apposta per te.
– Suggerimenti per le automazioni dei comandi rapidi in base alle tue abitudini di utilizzo.
– Le cartelle ti consentono di organizzare i comandi rapidi e possono essere aggiunte come widget alla schermata Home.
– Il nuovo design compatto per l’esecuzione dei comandi rapidi non crea distrazioni mentre utilizzi un’altra app.
– Le nuove azioni di automazione possono eseguire i comandi rapidi in base alla ricezione di un’e-mail o di un messaggio, al livello della batteria, alla chiusura di un’app e altro ancora.
– I comandi rapidi per il rilassamento forniscono una raccolta di azioni che ti aiutano a prepararti per una buona notte di sonno.
Memo Vocali
– Le cartelle ti aiutano a organizzare i memo vocali registrati.
– Puoi inserire le registrazioni migliori nei preferiti e accedervi rapidamente in seguito.
– Le cartelle smart raggruppano automaticamente le registrazioni di Apple Watch, le registrazioni eliminate recentemente e le registrazioni aggiunte ai preferiti.
– La registrazione migliorata riduce il rumore di fondo e il riverbero delle stanze.
Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web:
– Apple Software Update
Come eseguire il download e l’installazione
Volete aggiornare subito il vostro dispositivo ed eseguire il download di iOS 14? Questa è la nostra guida veloce. È giusto ricordarvi però che è opportuno eseguire un backup dei dati per scongiurare problematiche legate alla perdita dei dati. Procediamo con il download di iOS 14.
- Aprite l’applicazione impostazioni
- Andate ora alla voce Generali
- Premete su Aggiornamento Software
- Aspettate che la pagina si aggiorni con il download di iOS 14

Vi ricordiamo che il download di iOS 14 potrebbe non essere disponibile subito a tutti a causa del grosso carico che dovranno gestire i server per la distribuzione del sistema operativo
Se non avete fretta di eseguire il download di iOS 14 e l’installazione vi basterà semplicemente andare in aggiornamenti automatici e poi spostare su on l’unica opzione che vedrete. In questo modo non appena il vostro iPhone si ritroverà in condizioni ottimali per il download e l’installazione (wifi, carica etc) procederà in automatico.
Voi avete eseguito il download di iOS 14? Come vi state trovando? Notate qualche rallentamento?
[Via]