Come segnalare bug ad Apple nella beta di iOS
Reading Time: 3 minutesAttualmente state usando una versione beta pubblica di iOS o di iPadOS? Se è così, potete segnalare bug e glitch che avete riscontrato durante l’uso della beta, direttamente ad Apple, utilizzando Feedback Assistant. Vediamo come segnalare un bug ad Apple nella beta di iOS.

Non tutti gli utenti della beta sono a conoscenza di questa funzionalità. Poter segnalare un bug e offrire un feedback è sicuramente la vostra occasione per contribuire a plasmare il futuro di questi sistemi operativi in continuo aggiornamento.
Feedback Assistant è un’applicazione preinstallata, che viene fornita quando si aggiorna il proprio iPhone o iPad al firmware beta di iOS o iPadOS. È stata introdotta per la prima volta insieme a iOS 12.4 e presenta la diagnosi automatica sul dispositivo e la segnalazione remota dei bug. Gli sviluppatori e i partecipanti alla Beta Software Program possono utilizzare questa applicazione per segnalare qualsiasi tipo di problema che si verifichi sui loro dispositivi dopo l’aggiornamento alla beta.
Come segnalare un bug ad Apple nella beta di iOS
La segnalazione di bug, dei glitch e di tutti gli altri problemi legati al software di Apple, è una procedura piuttosto semplice e diretta sui dispositivi iOS e iPadOS, grazie all’applicazione Feedback Assistant. Basterà seguire la seguente procedura per iniziare.
- Aprite l’app Feedback Assistant sul vostro dispositivo iOS. Potrete usare la ricerca Spotlight per trovarla più facilmente.

- Digitate i vostri dati di accesso Apple ID e toccate “Accedi” per andare avanti.

- Questo vi porterà al menu principale dell’app. Toccate l’icona di composizione nell’angolo in basso a destra dello schermo per inviare un nuovo feedback.

- Scegliete ora “iOS & iPadOS” perché dovrete segnalare un bug della nuova beta installata.

- Questo aprirà un nuovo modulo nell’app. Compilate le informazioni e scorrete fino in fondo.

- Successivamente, dovrete spiegare in dettaglio il problema che state affrontando e allegare eventualmente una schermata di registrazione o uno screenshot di ciò che succede. Una volta fatto, premete su “Invia”.

- Quando vi verrà richiesto di confermare, toccate di nuovo “Invia”.

Ricordate…
Una volta che avrete inviato il feedback utilizzando questa app, riceverete un ID Feedback per rintracciare l’invio all’interno dell’app o sul sito web dell’Assistente Feedback. Potrete controllare se il report è ancora in fase di indagine, se è stato risolto o se è stata individuata una potenziale correzione. Se non si verifica più quel determinato problema, potrete contrassegnare il rapporto come chiuso.
Se avete inviato più segnalazioni, Feedback Assistant vi fornirà uno stato per ciascuna delle vostre segnalazioni, aiutandovi a capire meglio lo stato di risoluzione delle vostra segnalazione.
Grazie a Feedback Assistant, voi, in quanto utenti, potrete lavorare con Apple e aiutarli a migliorare le nuove versioni di iOS e iPadOS.
Anche se in questo articolo ci siamo concentrati sull’iPhone, è possibile seguire i passaggi precedenti per segnalare bug su iPadOS, macOS, watchOS e tvOS, se si utilizzano anche altri dispositivi Apple. Il processo è fondamentalmente lo stesso per ogni versione beta.
Avete capito come inviare un feedback per la beta? Sicuramente è facile e di grande aiuto poter segnalare ad Apple qualsiasi problema abbiate affrontato sul vostro dispositivo. Cosa ne pensate dell’applicazione Feedback Assistant? Come sempre vi invitiamo a lasciarci un commento nel box qui sotto per farci sapere le vostre curiosità o se avete riscontrato problemi.
[Via]