Come usare Deep Fusion per iPhone 11 e iPhone 11 Pro
Reading Time: 2 minutesiOS 13.2 è arrivato e porta la tecnologia delle fotocamere Deep Fusion di Apple che l’azienda ha descritto come “l’inizio della fotografia computazionale”. Continuate a leggere l’articolo per scoprire come usare il nuovo Deep Fusion e in quale situazione si attiva.

Deep Fusion è un nuovo sistema di elaborazione delle immagini che funziona automaticamente e in determinate condizioni. Ecco come Apple lo descrive:
iOS 13.2 introduce Deep Fusion, un sistema avanzato di elaborazione delle immagini che utilizza il motore neurale bionico A13 per catturare immagini con texture, dettagli e disturbi ridotti in condizioni di scarsa illuminazione…
– Apple
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui Deep Fusion non viene utilizzato: ogni volta che si utilizza l’obiettivo ultra wide angle e quando si scattano foto in modalità burst.
Inoltre, tenete presente che Deep Fusion è disponibile solo su iPhone 11 e iPhone 11 Pro e Pro Max.
Come usare la funzione fotocamera Deep Fusion su iPhone 11 e iPhone 11 Pro
- Assicuratevi di aver aggiornato il vostro iPhone 11, 11 Pro o 11 Pro Max a iOS 13.2
- Andate su Impostazioni > Fotocamera > e assicuratevi che le funzioni siano disattivate
- Assicuratevi di utilizzare il grandangolo o il teleobiettivo (1x o superiore nell’app Camera)
- Deep Fusion ora lavora in automatico quando si scattano foto
Come funziona il Deep Fusion?
Come descritto dal vicepresidente della Apple Phil Schiller sul palco dell’evento iPhone 11:
Allora, cosa sta facendo? Come si ottiene un’immagine come questa? Siete pronti per questo? Questo è ciò che fa. Scatta nove immagini, prima di premere il pulsante dell’otturatore ha già scattato quattro brevi immagini e quattro immagini secondarie. Quando si preme il pulsante dell’otturatore ci vuole una lunga esposizione, e poi in un solo secondo, il Neural Engine analizza la combinazione delle immagini scegliendo la migliore tra queste, selezionando tutti i pixel. È incredibile, questa è la prima volta che un processore neurale è responsabile della generazione dell’immagine in uscita.
Phil Schiller
Quando funziona il Deep Fusion?
Apple ha riferito a The Verge che ha reso la funzione Deep Fusion invisibile agli utenti per un’esperienza ancora piu semplice:
Non c’è nessun indicatore nell’app della fotocamera o nel rullino fotografico, e non compare nei dati EXIF. Apple ha detto che è molto intenzionale, perché non vuole che la gente pensi a come ottenere la foto migliore. L’idea è che la macchina fotografica si occupi solo di risolvere il problema.
Qui ci sono più dettagli su come funziona. Quando il Deep Fusion è attivo:
- Con il wide angle (standard) in ambienti luminosi a mediamente illuminati, verrà utilizzato Smart HDR, mentre Deep Fusion si attiverà per le scene da mediamente a scarsamente illuminate (la modalità notturna si attiva naturalmente per gli scatti poco illuminati).
- Il teleobiettivo utilizzerà generalmente il teleobiettivo Deep Fusion, tranne che per gli scatti che sono molto luminosi quando Smart HDR prenderà il sopravvento.
- Per l’obiettivo ultra wide, Deep Fusion non viene mai attivato, invece, viene utilizzato Smart HDR
[Via]