Dispositivo Homekit non risponde? Scopriamo le soluzioni
Reading Time: 5 minutesGli accessori HomeKit consentono alcune comodità piuttosto impressionanti. Tra queste abbiamo l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura e lo sblocco delle porte. Tutto ciò è possibile comodamente dal nostro divano. Tuttavia, possono sorgere dei problemi che possono far sì che i vostri dispositivi non rispondano ai comandi. Nello specifico potreste notare nell’applicazione casa la seguente dicitura sotto agli accessori: Non Risponde. Dunque, tenetevi pronti e se un dispositivo Homekit non risponde non fatevi cogliere impreparati.

Dispositivo Homekit non risponde? Scopriamo alcune possibili soluzioni
Ecco alcuni buoni consigli per la risoluzione dei problemi per far funzionare un sistema HomeKit apparentemente fermo e che non risponde ai comandi (vocali con Siri o manuali).
Spegnete e riaccendete il dispositivo Homekit
Capita davvero tante volte, soprattutto con le videocamere, di avere il testo non risponde. Questa è davvero una grande seccatura. Per ovviare a questo problema (funzione valida per tutti i dispositivi homekit naturalmente), vi basterà staccare la spina e riattaccarla forzando cosi il riavvio. Eseguite questa operazione solo se non riuscite in nessun modo a interagire con il dispositivo.
Assicuratevi di aver effettuato l’accesso al vostro account iCloud e che Casa sia abilitato
In teoria, qualsiasi dispositivo collegato al vostro ID Apple dovrebbe essere in grado di comprendere ed eseguire i comandi di HomeKit. Se avete problemi con un vostro dispositivo, provate a fare un controllo e assicuratevi di essere connessi ad iCloud e che l’opzione dell’app Casa sia attiva.
- Aprite le impostazioni
- Recatevi nel vostro Profilo (il vostro nome in alto)

- Premete su iCloud
- Assicuratevi che Casa sia stato attivata

Assicuratevi che il Bluetooth e il Wi-Fi siano attivati
La maggior parte dei dispositivi HomeKit utilizza il Bluetooth o il Wi-Fi per la connettività. I dispositivi Bluetooth parlano direttamente al vostro dispositivo iOS o al vostro hub HomeKit, e come tali, richiedono che il Bluetooth sia acceso. È possibile verificare che il Bluetooth sia attivo sul vostro dispositivo Apple seguendo questi passaggi.
- Aprite le Impostazioni
- Andate alla voce Bluetooth
- Assicuratevi che il Bluetooth sia attivo

I dispositivi Wi-Fi, invece, si collegano alla rete Wi-Fi della vostra casa e non rispondono ai comandi che vengono inviati loro se il Wi-Fi è spento sul vostro iPhone o iPad e non avete un hub HomeKit. Controllate che il Wi-Fi sia attivo seguendo questi passaggi.
- Aprite le Impostazioni
- Andate alla voce Wi-Fi
- Assicuratevi che il Wi-Fi sia attivo

Controllate la vostra rete e reimpostate individualmente i vostri accessori
Vi siete resi conto che quando si usa l’applicazione Casa o l’app del produttore il vostro dispositivo Homekit non risponde? Assicuratevi che la vostra rete sia online e che i vostri accessori compatibili con HomeKit siano collegati ad essa tramite ethernet (se usate un bridge HomeKit) o Wi-Fi. Se continuate a riscontrare questo erroreforse è il caso di reimpostare il vostro accessorio homekit. Ogni produttore di accessori HomeKit ha un processo leggermente diverso per farlo. Vi consigliamo dunque di visitare il sito web del produttore per evitare perdite di tempo. Ad ogni modo di solito si tratta di premere un piccolo pulsante sul lato del dispositivo o del bridge.
State tranquilli. Questo non andrà a cancellare nulla della vostra Casa ma semplicemente vi permetterà di impostare nuovamente il singolo accessorio. Una volta eseguita questa operazione sarà arrivato il momento di riaprire l’applicazione Casa o l’applicazione del produttore e aggiungere di nuovo l’accessorio.
I vostri accessori HomeKit funzionano ancora all’interno dell’applicazione del produttore?
Se il vostro accessorio sembra ancora rispondere quando premete i pulsanti all’interno dell’app del produttore, potreste avere un bug lato iOS. In questo caso esistono diverse opzioni tra cui il riavvio del dispositivo e il login e logout da vostro ID Apple.
Reimpostare la sincronizzazione di HomeKit
Se tutto ciò elencato sino ad ora fallisce, dovrete resettare le impostazioni di HomeKit per far sì che tutto funzioni di nuovo senza problemi. Questo significa che dovrete ricostruire la vostra casa HomeKit da zero ( un dolore enorme se avete diversi accessori ) ma se avete provato tutte gli altri metodi questa potrebbe essere l’unica opzione.
- Aprite l’applicazione Casa
- Toccate l’icona della casa

- Ora che siete nelle impostazioni scendete sino a trovare Rimuovi Abitazione
- Premete e confermate ora la voce Rimuovi Abitazione

Questa operazione cancellerà le stanze e le zone memorizzate, insieme al nome della casa che avete chiesto a Siri di ricordare. Dovrete rifare l’abbinamento dei vostri accessori. La prossima volta che aprirete l’applicazione Casa o l’applicazione del vostro accessorio HomeKit, vi verrà chiesto di dare un nuovo nome alla vostra abitazione e di ricollegare il bridge HomeKit o altri accessori collegati.
Non è possibile aggiungere un ospite alla vostra casa?
Se avete problemi ad aggiungere un ospite alla vostra casa, date un’occhiata alla nostra guida:
Siete sulla rete 4G/LTE/5G? Potreste aver bisogno di un hub HomeKit
I dispositivi HomeKit funzionano principalmente quando siete sotto la rete wifi. In alcuni casi, in base al protocollo integrato sul dispositivi installati, si ha modo con l’applicazione del produttore di gestire gli accessori in remoto. Se invece siete sfortunati e non avete questo protocollo abilitato, potreste aver bisogno di un Hub domestico per gestire tutti i vostri accessori Homekit dall’applicazione Casa. Nel caso in cui non lo sapeste, sono 3 gli unici Hub disponibili in commercio:
Normalmente, tutte le operazioni e i comandi di Siri avvengono sotto la rete Wi-Fi. Ma con un Hub Homekit avreste la possibilità di avere una connessione non solo più sicura ma anche più performante, oltre a poter comunicare con la vostra smart home anche in remoto.
Avete ancora problemi?
Non riuscite ancora a connettervi ai vostri dispositivi HomeKit dopo aver seguito questi passaggi? Lasciateci un commento e cercheremo di darvi una mano.
[Via]
Perchè prima potevo controllare homebridge da homekit in remoto con il cellulare ed ora no?
Ciao!! La tua domanda è un po generica. Hai un hub in casa?
Ciao, ti scrivo per descriverti un problema assurdo che mi sta facendo impazzire. Premetto che uso HA come bridge per Homekit e capita solo a mia moglie e le mie due figlie (con cui condivido la mia abitazione) che fuori casa tutti i dispositivi non rispondano. Perché al sottoscritto funziona tutto sia in wifi che fuori casa e a mia moglie e alle mie due figlie funzioni solo in wifi? Non ho ancora trovato la soluzione al problema Ti chiedo la gentilezza, se possibile di aiutarmi Grazie P.S. Se puoi rispondermi per mail potrei inviarti gli screenshot per farti capire… Leggi il resto »
Ciao e grazie del commento! Ci sono alcune informazioni che dovrei chiederti prima per capire meglio la tipologia di ambiente che hai tirato su. Hai parlato giustamente di bridge ma non hai specificato quale hub tu abbia in casa per poter comunicare dall’esterno verso l’interno con i tuoi dispositivi smart. Inoltre che tipologia di struttura di rete hai? Che dispositivi vengono usati per utilizzare l’app Casa? Hai fatto caso anche al segnale degli eventuali dispositivi (iPad o iPhone) quando sono sotto rete 3G/4G/5G ? Potrebbe anche esserci qualche impostazione da cambiare nell’app Casa, nella parte relativa agli “ospiti”. In attesa… Leggi il resto »
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto. L’hub che uso è l’Apple TV. La struttura di rete è composta da un router FritzBox 7590 che comunica con la Apple Tv attraverso un cavo ethernet + moltissimi dispositivi Shelly per Tapparelle e Luci + pochi di altre marche; di già compatibile con Homekit ho solo una lampada smart Lifx e il termostato Netatmo. Questa domanda non l’ho capita (Hai fatto caso anche al segnale degli eventuali dispositivi (iPad o iPhone) quando sono sotto rete 3G/4G/5G ?) Per l’impostazione da cambiare nell’app Casa, nella parte relativa agli “ospiti”….è quella di mia figlia che… Leggi il resto »
Ahhhh scusa dimenticavo che per HA uso un Raspberry
Altra cosa strana è che quando invio l’invito (ti allego esempio) a mia figlia, le compare una mia mail che non è quella che uso come id apple. Il mio id apple utilizza una mail diversa…..potrebbe essere questo il problema? Se cosi fosse peró pensandoci, non potrebbe funzionare nemmeno in wifi, giusto?
Non riesco ad allegarti lo screenshot
Riprovo
Ciao, sei riuscito a capire dove sta il problema?
ciao, perdonami…..ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema
Non riesco ad accettare l’invito, mi scrive “impossibile accettare l’invito”
abbiamo due i phone io 11 e lui 13 aggiornati, wireless accesa e bluetooth acceso.
Ciao!
scusa se rispondo in ritardo. Hai risolto? Io comunque ho avuto la medesima problematica e ho risolto eseguendo il logout da iCloud sui miei dispositivi ed effettuandolo di nuovo.
Nel caso avessi bisogno di una mano più specifica non esitare a scrivere nel nostro gruppo Telegram: https://t.me/HomekItMrApple
ciao, ho un problema con homekit, ho collegato la mia tv LG all homekit pero non la riesco ad accendere ma solo a spegnere, quando provo ad accenderla mi dice che “non risponde”.
ho provato a dissociarlo, a scollegare il cavo d’alimentazione, ma nulla, qualcuno ha qualche soluzione?
Ciao e grazie del commento!
per caso la tua tv è configurata in wifi?
Stesso problema. Siete riusciti a risolvere?
Problema Tv LG Homekit
Ho lo stesso problema purtroppo. La mia tv LG non risponde ai comandi dati dall’app Casa (anche il telecomando non è configurato correttamente) e posso solo spegnarla con Siri, niente altro.
La mia tv è collegata sia con Ethernet che alla rete Wi-Fi, penso e spero non ci sia da escludere uno per far andare l’altro
Ciao! prima di tutto devo chiederti: che modello di TV hai?
Ciao, ho letto il tuo articolo e l’ho trovato molto dettagliato, purtroppo però, pur seguendo passo passo tutti i tuoi consigli, non sono giunto alla risoluzione del mio problema, quindi sono a chiederti un aiuto ulteriore. Ho acquistato, come hub domestico, una Apple tv 4k collegata al modem Wind 3 con fibra ottica attraverso cavo Ethernet, dopo aver impostato tutte le periferiche e vedere operative sia tutte le lampade Philips che il termostato con le valvole Netatmo dopo qualche minuto tutte le lampade Philips sono andate in modalità “NON RISPONDE” e non sono più riuscito a riportarle in linea pur… Leggi il resto »