Download di MacOS 11.0.1 : tutte le novità principali
Reading Time: 13 minutesApple ha da qualche ora permesso il Download di MacOS 11.0.1 . Questo aggiornamento del sistema operativo porta davvero notevoli miglioramenti per il nostro Mac e vi possiamo garantire, come vi mostriamo anche nel nostro video di MacOS 10.15 beta, che la vostra esperienza utente verrà portata proprio su un nuovo livello.

Prima di eseguire il download è giusto sapere il motivo dell’aggiornamento. È capitato in passato che gli aggiornamenti potessero causare in determinati dispositivi problematiche e addirittura l’inutilizzo del dispositivo su cui era stato installato il sistema operativo aggiornato. Vi suggeriamo dunque di assicurarvi della tipologia di update (minor o major release) e proseguire con cautela.
Quali sono le novità del download di MacOS 11.0.1?
Ecco il changelog ufficiale :
Barra dei menu aggiornata
Ora che la barra dei menu è più alta e trasparente, l’immagine di sfondo della Scrivania riempie tutto lo schermo. Il testo sulla barra diventa più chiaro o più scuro in base al colore dello sfondo, e i menu a discesa sono più grandi, con righe più spaziate per rendere tutto più leggibile.
Dock fluttuante
Il Dock ridisegnato è staccato dal bordo dello schermo. Più trasparente, lascia intravedere lo sfondo della Scrivania. E le icone nuove di zecca ti aiutano a riconoscere le app a colpo d’occhio.
Nuove icone per le app
Le icone delle app hanno un look tutto nuovo che però ti sarà subito familiare. Hanno tutte le stessa forma, senza perdere lo stile inconfondibile e i dettagli tipici del Mac.
Finestre più minimal
Le finestre hanno un design più leggero e spazioso e sono ancora più facili da usare. Sono più trasparenti e hanno angoli arrotondati che si rifanno a quelli del Mac, per creare un look omogeneo in tutto macOS.
Schede aggiornate
Le schede nelle app hanno un nuovo design senza bordi né cornici che dà risalto ai tuoi contenuti. Si aprono al centro dell’app adattandosi allo spazio disponibile, mentre lo sfondo diventa automaticamente più scuro.
Suoni nuovi e aggiornati
I nuovi suoni di sistema sono ancora più piacevoli. Quelli degli avvisi sono stati creati sulla base delle versioni originali, così ti sembrerà di conoscerli già.
Barre laterali a tutta altezza
Il nuovo look delle barre laterali ti permette di trovare subito quel che cerchi e ti lascia più spazio per lavorare. Controlla la posta in arrivo in Mail, apri le cartelle nel Finder e organizza Foto, Note, Borsa e altro: farai tutto con la massima semplicità.
Nuovi simboli in tutto macOS
I nuovi simboli nelle barre degli strumenti, nelle barre laterali e nei controlli creano un’esperienza d’uso chiara e coerente indipendentemente dall’app che usi. Basta uno sguardo e sai subito dove cliccare, perché alle stesse azioni corrispondono gli stessi simboli: per esempio, in Mail e in Calendario ritrovi lo stesso pulsante per accedere alla casella In entrata. E ci sono versioni localizzate dei simboli con numeri, lettere e date tradotti o adattati alla lingua del sistema.
Centro di Controllo
Progettato appositamente per il Mac, il nuovo Centro di Controllo riunisce tutti insieme i tuoi elementi preferiti della barra dei menu, per darti accesso immediato ai controlli che usi di più. Con un clic sull’icona del Centro di Controllo nella barra dei menu puoi gestire il Wi‑Fi, il Bluetooth, AirDrop e altre impostazioni senza passare dalle Preferenze di Sistema.
Personalizza il Centro di Controllo
Aggiungi controlli per le app e le funzioni che usi più spesso, come Accessibilità o Batteria.
Fai clic per vedere più opzioni
Basta un clic per espandere un menu. Per esempio, cliccando su Monitor vedrai le opzioni per Modalità scura, Night Shift, True Tone e AirPlay.
Fissa alla barra dei menu
Per accedere con un solo clic ai comandi che usi più spesso, trascinali direttamente sulla barra dei menu.
Centro Notifiche ridisegnato
Il nuovo Centro Notifiche mette insieme notifiche e widget in un’unica colonna dedicata. Le notifiche sono ordinate a partire dalle più recenti, e i widget hanno un nuovo look che ti mostra le informazioni utili a colpo d’occhio.
Notifiche interattive
Ora puoi interagire meglio con le notifiche di Apple Podcast, Mail, Calendario e altre app sul tuo Mac: ti basta cliccare e tenere premuto sulla notifica per rispondere a un’email, ascoltare un podcast e perfino espandere un invito di calendario per vedere come si infila fra i tuoi impegni.
Notifiche raggruppate
Le notifiche sono raggruppate per thread o per app. Espandi un gruppo e vedrai quelle meno recenti. Se invece preferisci vedere le tue notifiche una per una, puoi sempre disabilitare questa funzione.
Widget ridisegnati
Scopri widget tutti nuovi o completamente ridisegnati per Calendario, Borsa, Meteo, Promemoria, Note e Podcast. I widget sono disponibili in tre dimensioni diverse: scegli quella che preferisci.
Widget personalizzabili
Fai clic su Modifica widget per aggiungerne uno nuovo al Centro Notifiche. Scegli la dimensione giusta per vedere le informazioni che ti servono, poi trascinalo nell’elenco.
Scopri nuovi widget
Sull’App Store puoi scoprire nuovi widget di altri sviluppatori da aggiungere al Centro Notifiche.
Safari
Pagina iniziale personalizzabile
Modifica la tua pagina iniziale come più ti piace. Puoi impostare un’immagine di sfondo e scegliere nuove sezioni da visualizzare, tra cui Preferiti, Suggerimenti di Siri, Elenco lettura, Pannelli iCloud e anche il nuovo Resoconto sulla privacy.
Prestazioni migliorate
Già prima era il browser desktop più veloce, ma adesso Safari è diventato un fulmine: in media è il 50% più veloce di Chrome nel caricare i siti web che visiti più spesso.1
Più efficiente nei consumi
Safari è stato progettato su misura per il Mac: per questo consuma meno batteria degli altri browser su macOS. Rispetto a Chrome o Firefox, su un portatile Mac ti fa guardare fino a un’ora e mezza di film in più e navigare il web fino a un’ora in più.2
Icone dei siti nei pannelli
Le favicon delle pagine web ora compaiono nei pannelli: ti aiutano a identificare a colpo d’occhio i siti aperti.
Vedi più pannelli tutti in una volta
La barra dei pannelli ha un nuovo design che ti permette di vederne di più tutti insieme, così puoi spostarti al volo da uno all’altro.
Anteprime dei siti web
Vuoi dare un’occhiata veloce? Passa con il mouse sopra il pannello di una pagina per vedere l’anteprima.Beta
Traduzione
Traduci al volo intere pagine web in Safari.3 Se ti trovi su una pagina compatibile, Safari mostra un’icona nel campo dell’indirizzo: un clic e hai la traduzione in cinese, francese, inglese, portoghese (Brasile), russo, spagnolo o tedesco.
Estensioni di Safari nell’App Store
Sull’App Store trovi una nuova categoria dedicata alle estensioni per Safari, con classifiche e suggerimenti della redazione che ti aiutano a scoprire cosa offrono gli sviluppatori. Tutte le estensioni sono valutate e firmate da Apple e ospitate sui nostri server, per maggiore sicurezza.
Supporto API WebExtensions
Con il nuovo supporto per l’API WebExtensions e gli strumenti di migrazione, gli sviluppatori possono portare su Safari le estensioni per Chrome, così avrai ancora più modi di personalizzare il browser per navigare proprio come piace a te.
Autorizza l’accesso delle estensioni ai siti web
Quali siti web visiti e che pannelli usi sono informazioni riservate: tienile ancora più al sicuro. Safari ti chiede a quali siti può accedere ogni estensione, e tu puoi autorizzare l’accesso anche solo per un giorno.
Resoconto sulla privacy
Safari usa un sistema anti-tracciamento intelligente per impedire che le tue attività sul web vengano tracciate o utilizzate per creare un profilo delle tue abitudini. E il nuovo Resoconto sulla privacy ti mostra come Safari protegge la tua navigazione da un sito all’altro: aprilo dal menu principale di Safari e avrai una panoramica su tutti i tracker cross‑site a cui è stato impedito di profilarti negli ultimi 30 giorni.
Resoconto sulla privacy per ogni sito web
Quando visiti un sito web, puoi controllare come tratterà i tuoi dati: fai clic sul pulsante “Resoconto sulla privacy” nella barra degli strumenti di Safari per avere un riepilogo di tutti i tracker cross‑site a cui il sistema anti‑tracciamento intelligente ha impedito di profilarti.
Resoconto sulla privacy nella pagina iniziale
Se aggiungi il Resoconto sulla privacy alla pagina iniziale, ogni volta che apri una nuova finestra o un nuovo pannello vedrai cosa sta facendo Safari per proteggere i tuoi dati.
Monitoraggio password
Safari tiene d’occhio le password che hai salvato per verificare che non siano state coinvolte in una violazione di dati. Se scopre che c’è un problema, ti aiuta ad aggiornarle e può perfino generare in automatico password sicure. Tutto avviene in modo riservato, senza mai rivelare i tuoi dati, nemmeno a Apple.
Importa password e impostazioni da Chrome
Puoi importare facilmente in Safari la cronologia, i segnalibri e le password salvate di Chrome.
Messaggi
Conversazioni in evidenza
Fissa in cima alla lista le tue conversazioni preferite: le vedrai animarsi ogni volta che arriva un nuovo messaggio o ricevi un tapback, o se l’altra persona sta scrivendo. E se sono conversazioni di gruppo, vedrai ruotare attorno all’icona gli ultimi partecipanti che hanno inviato un messaggio.
Più conversazioni in evidenza
Puoi fissare fino a nove conversazioni, che verranno sincronizzate su iOS, iPadOS e macOS.
Ricerca
Trovare link, foto e frasi nelle tue conversazioni è più facile che mai, perché ora la funzione di ricerca in Messaggi organizza i risultati in link e fotografie, ed evidenzia all’interno dei messaggi trovati i termini che stai cercando. Ed è comodissima con le scorciatoie da tastiera: comincia a cercare premendo semplicemente Comando-F.
Condividi il tuo nome e la tua foto
Quando inizi una conversazione o quando una persona risponde a un messaggio, puoi condividere in automatico il tuo nome e la tua foto. Puoi scegliere se mostrare il tuo profilo a tutti oppure solo ai tuoi contatti, o se invece non mostrarlo a nessuno. E puoi anche usare come foto una Memoji, un’immagine o un monogramma.
Foto del gruppo
Imposta un’immagine per la tua conversazione di gruppo scegliendo una foto, una Memoji o un’emoji: verrà condivisa con tutti i partecipanti.
Menzioni
Per indirizzare un messaggio a una persona in particolare in una conversazione di gruppo, digita il suo nome o usa il simbolo @. E puoi scegliere di ricevere notifiche solo quando gli altri ti menzionano.
Risposte dirette
Ora puoi rispondere direttamente a un messaggio specifico in una conversazione di gruppo, e vedere tutti insieme i messaggi collegati per non perdere il filo.
Effetti in Messaggi
Festeggia le occasioni speciali con palloncini, coriandoli e raggi laser. Oppure manda un messaggio che sembra sussurrato o gridato, con effetto pop-up. Scrivi un segreto con inchiostro invisibile: resterà nascosto finché non ci si passa sopra con il cursore.
#immagini
Trova le immagini e le GIF di tendenza e aggiungile in un attimo ai tuoi messaggi. Puoi scoprire i meme più popolari aprendo #immagine, o cercare usando parole chiave per trovare quelli più adatti alla tua conversazione.
Editor Memoji
Crea e modifica facilmente una Memoji a tua immagine. Puoi scegliere fra tanti tipi di acconciature e copricapi, forme del viso e altre caratteristiche, per oltre un miliardo di combinazioni.
Adesivi Memoji
Esprimiti al meglio con gli adesivi Memoji: vengono creati in automatico per la tua Memoji e puoi condividerli al volo con gli amici.
Selettore foto migliorato
Usa il nuovo selettore foto per condividere rapidamente i tuoi scatti e album recenti.
Mappe
Guide
Scopri ristoranti, negozi e luoghi da esplorare in tante città del mondo con le guide curate dai tuoi brand di fiducia.4 Puoi salvare le guide per averle sempre sottomano: si aggiorneranno in automatico se vengono aggiunti posti nuovi, così avrai sempre i suggerimenti più recenti.
Crea le tue guide
Crea guide con i tuoi posti preferiti e con quelli che lo diventeranno presto: per esempio i migliori pub di Londra, o i musei che vuoi visitare nella tua prossima vacanza a Parigi. Poi condividile con amici, parenti e compagni di viaggio.
Guardati intorno
Esplora in 3D alcune delle più belle città del mondo: puoi spostare lo sguardo a 360° e percorrere le strade proprio come se fossi lì.
Mappe indoor
Esplora in dettaglio gli interni dei principali aeroporti e centri commerciali. Saprai subito se ci sono ristoranti dopo i controlli di sicurezza, dov’è il bagno più vicino o dove si trova il tuo negozio preferito.
Orario di arrivo condiviso con aggiornamenti live
Quando gli amici condividono con te l’orario di arrivo puoi vedere gli aggiornamenti in tempo reale sulla mappa, così sai subito se sono in ritardo.
Nuove mappe in più Paesi
Quest’anno le nuove mappe saranno disponibili in più Paesi, tra cui Canada, Irlanda e Regno Unito. Ti mostreranno con molta più precisione dettagli di strade, edifici, parchi, porti turistici, spiagge, aeroporti e tanto altro.
Zone a traffico limitato
Le grandi città come Londra e Parigi hanno zone a traffico limitato per contribuire a ridurre le emissioni. Con Mappe puoi vedere l’importo del pass e persino impostare un percorso che le eviti.5
Privacy
Informazioni sulla privacy nell’App Store
Prima di scaricare un’app, verifica come tratterà i tuoi dati grazie alle nuove informazioni sulla privacy che trovi nell’App Store.6 Sono un po’ come le etichette che ti mostrano i valori nutrizionali di un alimento prima di acquistarlo.
Informazioni fornite dagli sviluppatori
Sono gli sviluppatori stessi a fornire all’App Store le informazioni sulla privacy,6 indicando quali dati verranno raccolti dall’app, per esempio posizione, dati sull’utilizzo o informazioni di contatto, e se saranno condivisi con terzi.
Formato semplice e chiaro
Come le etichette sugli alimenti, anche le informazioni sulla privacy nell’App Store hanno un formato chiaro e semplice da leggere:6 in un attimo saprai subito come gestirà i tuoi dati l’app che vuoi scaricare.
Aggiornamenti software
Aggiornamenti più veloci
Una volta installato macOS Big Sur, gli aggiornamenti software si avviano in background e sono più veloci. Tenere il Mac sempre aggiornato e protetto diventa ancora più facile.
Firma crittografica per il volume di sistema
Ora, con macOS Big Sur, il volume di sistema è protetto con una firma crittografica. Oltre a impedire le manomissioni, questa nuova funzione offre un altro vantaggio: il Mac conosce l’esatto layout del volume e può avviare gli aggiornamenti software in background mentre tu continui a lavorare.
E c’è ancora di più
AirPods
Switch automatico del dispositivo
Se abbini gli AirPods allo stesso account iCloud del tuo iPhone, iPad e Mac, tutto è ancora più facile: gli auricolari riconoscono automaticamente il dispositivo che stai usando e passano all’istante da uno all’altro.7 Quando ti giri verso il Mac, un banner a comparsa ti aiuta a trasferire al volo l’audio. Lo switch automatico funziona con tutte le cuffie e gli auricolari Apple e Beats con chip Apple H1.
Apple Arcade
Suggerimenti in base ai tuoi amici
Scopri i giochi Apple Arcade più amati dai tuoi amici di Game Center: li vedi direttamente nel pannello Apple Arcade e sulle pagine dei giochi.
Medaglie
Sulla pagina di ciascun gioco in Apple Arcade vedi i tuoi progressi e puoi scoprire quanti obiettivi ti restano ancora da sbloccare.
Continua a giocare
Hai lasciato una partita in sospeso? Riprendi su qualsiasi dispositivo direttamente dal pannello Apple Arcade.
Guarda tutti i giochi o filtrali come vuoi
Puoi sfogliare l’intero catalogo di Apple Arcade, ordinando o filtrando i giochi per data di rilascio, aggiornamenti, categoria, compatibilità con i controller e altro.
Dashboard in-game di Game Center
Con la dashboard in-game, tu e i tuoi amici potete vedere i progressi di gioco a colpo d’occhio. Le medaglie, i tabelloni e il tuo profilo Game Center sono a portata di mano direttamente nei giochi.
Coming soon
Scopri un’anteprima dei giochi in arrivo su Apple Arcade e scaricali non appena sono disponibili.
Batteria
Caricamento ottimizzato
La funzione “Caricamento ottimizzato” riduce l’usura della batteria e ne aumenta la vita utile, garantendo che il tuo portatile Mac sia completamente carico quando viene scollegato dalla corrente. La funzione impara le tue abitudini di ricarica quotidiane e si attiva solo quando il Mac prevede che userai l’alimentatore per un periodo prolungato.
Cronologia di utilizzo della batteria
La cronologia di utilizzo della batteria ti mostra un grafico dell’uso e del livello di carica nelle ultime 24 ore e negli ultimi 10 giorni.
FaceTime
Lingua dei segni in primo piano
Se una persona sta usando la lingua dei segni, FaceTime lo capisce e la mette in primo piano nelle chiamate di gruppo.
Casa
Situazione in casa
Una nuova sezione nella parte superiore dell’app Casa mostra lo stato degli accessori, mettendo in evidenza quelli che richiedono la tua attenzione o che hanno aggiornamenti importanti, così puoi controllarli al volo.
Illuminazione adattiva per le lampadine intelligenti
Le lampadine che cambiano colore possono regolarsi in automatico nel corso della giornata per darti il massimo comfort.8 Per esempio, puoi avere toni più caldi al mattino per un dolce risveglio, più freddi nel primo pomeriggio per tenere alta la concentrazione, ed eliminare la luce blu alla sera per prepararti a una bella dormita.
Riconoscimento dei volti per videocamere e videocitofoni
Oltre a rilevare la presenza di persone, animali e veicoli, le videocamere di sicurezza possono identificare le persone che hai taggato nell’app Foto.8Devi soltanto assegnare i tag e poi scegliere per quali persone vuoi ricevere una notifica.
Zone di attività per videocamere e videocitofoni
Con i Video sicuri di HomeKit, puoi definire zone di attività nel raggio d’azione della videocamera per attivare la registrazione o ricevere una notifica solo quando vengono rilevati movimenti in quei settori.8
Musica
Ascolta ora
Nel nuovo pannello “Ascolta ora” puoi trovare tutta la tua musica e scoprire novità, interviste agli artisti e mix, tutto in un posto solo. Per cominciare, “Ascolta ora” ti presenta un riepilogo di proposte selezionate in base ai tuoi interessi musicali. Man mano che ascolti, Apple Music9 capisce cosa ti piace e ti dà nuovi suggerimenti.
Ricerca migliorata
La funzione di ricerca è stata riprogettata per farti trovare subito la musica migliore in base ai generi, le atmosfere e le attività che ti piacciono. Dai suggerimenti puoi fare ancora più cose, per esempio vedere un album o ascoltare una canzone. E con i nuovi filtri puoi perfezionare i risultati per arrivare proprio a quello che cerchi.
Note
“Risultati migliori” nella ricerca
Trovare quel che cerchi è ancora più facile, perché la nuova sezione Risultati migliori ti mostra i match più rilevanti in cima alla lista.
Stili veloci
Con un clic sul pulsante Aa puoi accedere a più stili per il testo e opzioni di formattazione.
Scansione migliorata
Continuity per le foto è ancora più efficiente. Puoi usare il tuo iPhone o iPad per fare scansioni più chiare e ritagliate con più precisione, e trasferirle in automatico sul Mac.
Foto
Più funzioni per l’editing dei video
Ora il ritocco, i filtri e le funzioni di ritaglio sono disponibili anche per i video. Così puoi ruotare i tuoi filmati, aumentare l’esposizione e persino scegliere il look che preferisci per le tue immagini in movimento.
Più funzioni di fotoritocco
Ora puoi applicare l’effetto Vivacità alle foto e regolare l’intensità dei filtri e degli effetti Illuminazione ritratto.
Strumento Ritocca migliorato
Lo strumento Ritocca usa un evoluto sistema di apprendimento automatico per rimuovere imperfezioni, polvere e altri difetti dalle foto.10
Scorri facilmente le tue foto
Album, Preferiti, Tipi di file multimediali, Importazioni, Luoghi: sono ancora di più le viste di Foto in cui puoi zoomare avanti e indietro per trovare rapidamente gli scatti e i video che ti interessano.
Didascalie per contestualizzare foto e video
Nel pannello Informazioni puoi visualizzare e modificare le didascalie, che prima si chiamavano descrizioni, per dare un contesto più preciso alle foto e ai video. E se hai attivato Foto di iCloud, le didascalie si sincronizzano su tutti i tuoi dispositivi, anche quelle che aggiungi su iPhone o iPad.
Ricordi ancora più memorabili
Ci sono tante novità per la funzione Ricordi: una selezione più rilevante di foto e video, ancora più scelta di tracce musicali che si adattano in automatico alla lunghezza dei filmati, e una stabilizzazione migliorata quando guardi un video ricordo.
Podcast
Ascolta ora
Con “Ascolta ora”, lo spettacolo non si ferma mai. Passa facilmente al prossimo episodio dall’elenco “In coda”, che ora è più mirato sui tuoi interessi. E c’è anche una nuova sezione che ti aiuta a scoprire le nuove puntate dei podcast che stai seguendo.
Promemoria
Assegna promemoria
Assegna i promemoria alle persone con cui condividi gli elenchi e loro riceveranno una notifica. È l’ideale per suddividersi i compiti e sapere chi deve fare cosa, senza dimenticare nulla.
Suggerimenti smart per date e luoghi
Promemoria ti suggerisce in automatico date, orari e luoghi in base ai promemoria simili che hai creato in passato.
Elenchi personalizzati con emoji
Personalizza l’aspetto dei tuoi elenchi con emoji e nuovi simboli.
Promemoria suggeriti da Mail
Quando scrivi a qualcuno in Mail, Siri individua dei possibili eventi e ti offre suggerimenti per creare i relativi promemoria.
Organizza gli elenchi smart
Puoi personalizzare gli elenchi smart nell’app Promemoria riordinandoli o nascondendo quelli che non ti interessano.
Nuove scorciatoie da tastiera
Usa le nuove scorciatoie da tastiera per spostarti facilmente fra gli elenchi e gli elenchi smart, e per impostare al volo le date dei promemoria su oggi, domani o il prossimo fine settimana.
Ricerca migliorata
Trova i promemoria giusti cercando persone, luoghi e perfino note dettagliate che hai aggiunto.
Spotlight
Prestazioni migliorate
Spotlight è ancora più veloce: i risultati compaiono più rapidamente che mai, appena inizi a digitare.
Elenco dei risultati ottimizzato
Spotlight ti mostra tutti i risultati in un elenco più semplice e chiaro, così arrivi subito all’app, al sito web o al documento che ti serve.
Supporto per Visualizzazione rapida
Ora puoi usare Visualizzazione rapida anche in Spotlight per vedere e scorrere un’anteprima full-size praticamente di ogni documento.
Spotlight nei menu Cerca
Ora la tecnologia Spotlight è integrata nel menu Cerca di app come Safari, Pages e Keynote.
Memo Vocali
Cartelle
Puoi organizzare i tuoi memo vocali in comode cartelle.
Cartelle smart
Le cartelle smart raggruppano automaticamente le registrazioni fatte con il tuo Apple Watch, quelle eliminate di recente e i memo vocali che hai aggiunto ai Preferiti. Tenere tutto organizzato non è mai stato così facile.
Preferiti
Aggiungi i memo vocali ai Preferiti per ritrovarli al volo.
Migliora le tue registrazioni
Con un solo clic puoi ridurre il rumore di fondo e il riverbero ambientale.
Meteo
Cambiamenti significativi
Il widget Meteo ti dice se domani farà molto più caldo o molto più freddo, e se sarà molto più umido.
Condizioni meteo estreme
Il widget Meteo mostra le allerte diramate delle autorità per alcune calamità come tornado, tempeste di neve e inondazioni.11
Funzioni internazionali
Nuovi dizionari bilingue
Sono disponibili nuovi dizionari bilingue, tra cui: francese-tedesco, giapponese-cinese semplificato, indonesiano-inglese, e polacco-inglese.
Scrittura predittiva migliorata per cinese e giapponese
La scrittura predittiva per cinese e giapponese ora offre suggerimenti più accurati e più adatti al contesto.
Nuovi font per l’India
I font per l’India includono 20 nuovi set di caratteri per i documenti. E 18 font già in uso sono stati aggiornati con nuovi spessori e corsivi per darti ancora più scelta.
Effetti localizzati in Messaggi per l’India
Quando fai gli auguri in uno dei 23 idiomi indiani supportati, Messaggi aggiunge l’effetto corrispondente per festeggiare l’occasione. Per esempio, scrivi “Felice Holi” in hindi e Messaggi aggiungerà in automatico i coriandoli.
– Apple Update Support
Come eseguire il download e l’installazione
Volete aggiornare subito il vostro dispositivo? Questa è la nostra guida veloce. È giusto ricordarvi però che è opportuno eseguire un backup dei dati con Time Machine per scongiurare problematiche legate alla perdita dei dati.
- Aprite le Preferenze di Sistema
- Andate ora alla voce Aggiornamento Software
- Aspettate che la pagina si aggiorni con il download di MacOS 11.0.1

Vi ricordiamo che il download potrebbe non essere disponibile subito a tutti a causa del grosso carico che dovranno gestire i server per la distribuzione del sistema operativo
Se non avete fretta di eseguire il download e l’installazione vi basterà semplicemente andare in aggiornamenti automatici e poi spostare su on l’unica opzione che vedrete. In questo modo non appena il vostro iPhone si ritroverà in condizioni ottimali per il download e l’installazione (wifi, carica etc) procederà in automatico.
[Via]