Group Facetime: Apple lo disabilita dopo un bug critico di sicurezza
Reading Time: 2 minutesApple ha disattivato la funzione Group FaceTime, per correggere un grave bug relativo alla privacy che è emerso nel tardo pomeriggio di lunedì. Il bug, segnalato per la prima volta da 9to5Mac, consente agli utenti di FaceTime di accedere al microfono e alla fotocamera frontale dell’utente che stanno chiamando, anche se quella persona non risponde.

Il problema: quando si presenta
9to5Mac ha riprodotto il bug FaceTime con un iPhone X e un iPhone XR. Tuttavia si ritiene che influenzi qualsiasi coppia di dispositivi iOS con iOS 12.1 o versioni successive. per riprodurre il bug FaceTime basta seguire questi passaggi.
- Avviate una chiamata video FaceTime con un utente possessore di iPhone.
- Mentre la chiamata si avvia, scorrete verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e cliccate “Aggiungi persona. “
- Aggiungete il vostro numero di telefono nella schermata “Aggiungi persona”.
Avvierete una chiamata group FaceTime che includerà voi e l’audio dell’utente che avete chiamato, anche se non ha ancora risposto. Nell’interfaccia sembrerà che l’utente si sia unito alla chat. Ma il suo dispositivo effettivamente sta ancora squillando.

Il potenziale danno, a causa di questo bug, è reale. Si possono ascoltare le conversazioni di un qualsiasi utente di iPhone senza che questi lo sappiano. BuzzFeed ha fatto un ulteriore passo avanti,. Ha sottolineato che, se il destinatario preme il pulsante di riduzione del volume, le riprese dalla fotocamera frontale del dispositivo potrebbero essere viste dal chiamante. Il bug è stato replicato su molti dispositivi tra cui un iPhone 8, iPhone X e persino un Mac. Apple ha rilasciato una dichiarazione sul problema, chiarendo che “è a conoscenza del bug” e che ha “identificato una correttivo , che troveremo in un aggiornamento software entro questa settimana”. È una buona norma attivarsi subito per risolvere un problema grave. Ma quanti utenti saranno disposti a scaricare un nuovo aggiornamento?
Nel frattempo, se sei preoccupato per il bug, puoi disattivare completamente FaceTime andando in Impostazioni> FaceTime> Disattiva.
[Via]