Spina Matter con monitor energetico di Meross
Reading Time: 2 minutesLa prima spina intelligente Matter con monitor energetico per l’Europa è disponibile in pre-ordine con uno sconto del 50%.

Meross, il fornitore di smart home incentrato su HomeKit, ha condiviso i dettagli della prevendita dell’ultima spina Matter supportata il cui nome in codice è MSS315. L’MSS315 è disponibile solo nella versione UE e la prevendita inizierà il 10 gennaio 2023. I primi 500 esemplari saranno venduti con uno sconto del 50% e un prezzo di lancio speciale di 24,99 dollari per una coppia. La data di spedizione è prevista per la fine di febbraio 2023.
La nuova spina Matter con monitor energetico (da non confondere con i vecchi modelli di cui vi abbiamo parlato) integra un nuovo standard di rete e un linguaggio comune per i dispositivi domestici intelligenti che garantisce che i dispositivi intelligenti lavorino insieme attraverso piattaforme ed ecosistemi come HomeKit, Google Home o i badge Alexa. Ciò significa che i dispositivi matter potranno comunicare tra loro localmente sulla rete, senza il coinvolgimento di un cloud.
Il dispositivo MSS315 può funzionare contemporaneamente con qualsiasi app e hub, senza che gli utenti debbano scegliere un unico controller, piattaforma o app. La configurazione è semplice e veloce grazie al piccolo codice QR.

Oltre a essere uno smart plug con supporto a Matter, l’MSS315 è anche un monitor di energia. È possibile analizzare il consumo energetico in tempo reale e storico del dispositivo collegato per vivere una vita a bassa impronta di carbonio.
Qualche informazione su Matter e Meross
Il 6 giugno, durante la conferenza Apple WWDC2022, sono stati aggiornati iOS, iPad OS, MacOS e WatchOS, ma per le case intelligenti Apple ha annunciato il lancio di una piattaforma unificata multipiattaforma per le case intelligenti, Matter, basata su HomeKit.
Alla conferenza stampa è stata menzionata anche Meross. Meross sta collaborando con aziende tecnologiche leader come Apple e Google per creare una nuova generazione di prodotti per la casa intelligente.
Essendo Matter un nuovo protocollo con diversi requisiti hardware e software, la maggior parte dei prodotti per la casa intelligente presenti sul mercato non può essere aggiornata per supportare Matter. I normali prodotti Wi-Fi e HomeKit che Meross ha già rilasciato non saranno in grado di integrare Matter con l’aggiornamento. Meross ha inoltre annunciato che rilascerà e svilupperà nuovi prodotti con supporto Matter per soddisfare le esigenze dei clienti.
[Via]